La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

23 ottobre 2009

Strascinati con le Noci

Ingredienti per 4 persone:
  • Semola rimacinata di Grano Duro . . . . . . 350 gr
  • Acqua non fredda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . q.b.
  • Sale fino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pizzico
  • Noci Sbucciate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300 gr
  • Cucchiai di Olio EVO . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 o 6
  • Spicchi di Aglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
  • Mollica di pane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . una manciata
  • Peperoncino Piccante . . . . . . . . . . . . . . . . metà
  • Sale Fino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . q.b.

Preparate innanzitutto gli Strascinati secondo la ricetta che otterrete cliccando sulla parola.
Passare a approntare la Mollica del Pane sempre secondo la ricetta che otterrete cliccando sulla parola, omettendo l'aggiunta del prezzemolo. Tritare grossolanamente in un mortaio i gherigli delle Noci lasciandone 4 o cinque sani per ogni commensale. Quando l'acqua della pasta è prossima al bollore, mettere a scaldare l'aglio, tagliato a fettine, con il peperoncino in quattro cucchiai d'olio EVO, appena l'aglio accenna ad imbiondire, aggiungere le noci tritate, far scaldare dolcemente per consentire all'olio delle Noci di uscire. Intanto si saranno tuffati gli strascinati nell'acqua bollente e salata; basteranno 3 o 4 minuti di cottura, appena la pasta sale a galla, prenderla con una schiumarola e versarla nel saltapasta e a fuoco molto alto, saltare o rimestare, quando tutto sarà ben amalgamato, spolverare di Mollica di Pane e servire, guarnendo con i gherigli ci Noce sani.


2 commenti:

  1. Buona la ricetta del condimento. Più che imprecisa quella degli strascinati, che dall'immagine risultano non essere nè strascinati lucani, nè orecchiette pugliesi.

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli apprezzamenti ed anche per la critica. Da questa foto non si vede nulla o quasi, si vedono gli strascinati, che diciamo noi stessi "non ortodossi", da un'altra parte. Potresti essere più chiaro/a e dirci dove potremmo imparare meglio?
    Ancora grazie e mi auguro di leggeri ancora.

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi