La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

18 agosto 2012

Ppruss a Skakkiat - Peperoni in umido

Skakkiare o Scacchiare come scrivere si voglia in dialetto tarentino e un po' in tutto il Salento, cambiando gradatamente la pronuncia, significa "Scegliere", da esso deriva il sostantivo "skakkiato" cioè "scelto" per indicare una delle parti ottenute con la cernita. Questa ricetta si fa con peperoni scelti, non come si potrebbe intendere la logica in senso positivo, no, in senso negativo. Cioè per questa ricetta si usano i peperoni meno buoni. Dovendo essere tagliati, possiamo usare anche peperoni maltrattati, qualche buco o altro lo taglieremo via, se sono piccoli non è un problema, se non sono tanto polposi vanno bene lo stesso. In effetti riserveremo per arrosto o ripieno quelli più belli, sodi, polposi, integri e dalle forme regolari, gli scarti saranno scacchiati per questa ricetta, la Skakkiata, che non per questo è meno buona, è solo più economica.


Ingredienti per quattro commensali:
mezzo chilo di Peperoni - un etto di pomodori per salsa ben maturi - due spicchi d'aglio 
un ciuffo di basilico - quattro cucchiai di olio EVO - quanto basta di sale

Lavare, asciugare, pulire dai semi e filamenti i peperoni e tagliarli a strisce larghe un dito o a quadrotti. Scaldare dolcemente l'olio e l'aglio, lasciato intero per toglierlo appena brunito a sufficienza, più è meglio è, soffriggervi vivacemente i peperoni cosparsi del giusto sale, rimestandoli, avendo aggiunto qualche foglia di basilico.

Uscirà l'acqua in eccesso e quando l'intingolo tornerà ad essere olio, abbassare la fiamma e aggiungere i pomodori, mondati dei loro semini e tagliati a pezzettoni. Lasciare cuocere scoperto, rimestando di tanto in tanto. Alla fine ci starà molto bene un ciuffo di basilico.

Questo contorno, che nella foto di sotto accompagna delle Bombette (clicca per ricetta) e una Parmigiana di Melanzane o Zucchine (clicca per entrambe le ricette), è un ottimo condimento per pizze, focacce e, perché no riso o pasta.
Con l'aggiunta di qualche uovo, strapazzato o lasciato ad occhio di bue, diventa anche un eccellente secondo piatto.


1 commento:

  1. Mamma mia che delizia io adesso sono in vacanza a Martina Franca e adoro le bombette!!!! Adesso mi gusto questa delizia di peperoni, io abito vicino a Carmagnola, e a settembre ne farò scorta e sicuramente li proverò anche così. Complimenti!!!

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi