La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

30 luglio 2011

Marangiane a Fungtidd - Melanzane a Funghetti

Mesi ideali per questo piatto: Giugno - Luglio - Agosto - Settembre


Dal nome si capisce, che è una ricetta che in genere si usa per i funghi, in effetti somiglia molto ai funghi trifolati, almeno per come li facciamo noi.

Ingredienti per 4 commensali:
un chilo di Melanzane di ottima qualità e molto fresche 
due grosse manciate di Sale Grosso 
due grossi spicchi di Aglio - otto o dieci cucchiai di Olio Extra vergine di Oliva 
quattro o cinque Pomodori maturi da salsa - una bella manciata di Basilico freschissimo

Mondare le Melanzane, dadolarle grossolanamente e porle in un colapasta ben cosparse di Sale Grosso. La durata e l'intensità di questa fase dipende dalla qualità delle Melanzane e da quanto sia gradito da voi il loro caratteristico amaro, che volge al piccante, a noi tanto. Alla fine strizzarle, sciacquarle velocemente e porle in padella dove si è appena scaldato l'Aglio e l'Olio. L'aglio va preparato come meglio credete, noi lo grattugiamo addirittura, ma volendo e perdendosi molto del sapore, potete anche lasciarlo sano, schiacciandolo appena, semmai aumentandone la quantità, per poterlo togliere a metà cottura, quando sarà ancora sano e riconoscibile. 
Iniziare la cottura a fiamma vivace per dare una certa rosolatura alle Melanzane, rimestandole spesso, quando questa sarà arrivata ad un punto soddisfacente, ce lo dirà una moderata coloritura, che le Melanzane assumeranno, aggiungere i Pomodori grossolanamente dadolati, una parte del Basilico stracciato a mano, mettere un coperchio e far continuare la cottura a fiamma molto moderata, rimestando ogni tanto. 
La cottura sarà ultimata quando le Melanzane si presenteranno un po' sfatte, a questo punto, aggiustare di sale, non dovrebbe servirne, aggiungere dell'altro Basilico stracciato a mano e lasciare riposare con il coperchio. Saranno ottime tra un po', da tiepide o anche fredde.

3 commenti:

  1. Ciao, devo dire che mi piace molto che scrivi il titolo di alcune tue ricette in dialetto, mi sono divertita un po' a cercare la pronuncia che pensassi fosse corretta(o quella che mi veniva meglio),devo dire che su questo blog girano veramente ottime ricette.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ho fatto spesso questa ricetta, ma non ho mai messo sotto sale le melanzane per questa preparazione e non ho proceduto alla rosolatura iniziale a fuoco vivace. La prossima volta seguirò dettagliatamente la vostra ricetta, sono sicura che verranno molto più buone. Grazie infinite per i vostri preziosi suggerimenti culinari. Ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  3. Non è detto che siano più buone, saranno certamente diverse. La salatura la facciamo se pensiamo che siano particolarmente amare, dato che si tratta di una cottura che concentra, l'amaro potrebbe sentirsi troppo.
    Ciao

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi