La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

11 dicembre 2009

Pasta alla Gricia


Piatto semplicissimo, sono pertanto importantissimi i quattro ingredienti:
  • Pasta di Grano duro di Prima qualità
  • Guanciale affumicato
  • Pecorino Romano grattugiato
  • Pepe Nero appena macinato
Diciamo volutamente Pasta perché è una preparazione che va benissimo con varie paste lunghe quali spaghetti o bucatini e corte quali fusilli, penne rigate e non, ecc... ecc... Fondamentale è l'uso del guanciale ma in mancanza, lasciando che i puristi storcano il muso, va bene anche la pancetta, dove non si può transigere è sul pecorino romano, non vi sognate nemmeno di usare un altro formaggio e sul pepe, che deve essere appena macinato o meglio ancora schiacciato grossolanamente al mortaio.
Tagliare a fettine sottili il Guanciale (25/30gr a testa) e metterlo al fuoco lento in un saltapasta, facendo venir fuori tutto il grasso del guanciale, questo dovrà assumere un aspetto trasparente, a questo punto versarvi la pasta cotta al dente (80/100gr a testa) in abbondante acqua salata, saltarla e rimestarla avendo aggiunto due mestolini di acqua di cottura, spento, far seguire una generosissima manciata di Pecorino grattugiato (25/30gr a testa), Pepe Nero, mescolare, spegnere ed impiattare.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi