La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

19 luglio 2011

Spaghetti con Cozze Nere Tarantine in Bianco

Mesi ideali per questo piatto: Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Stagione ideale per questa preparazione: i famosi mesi senza la "R", fa eccezione Gennaio, questo perché il detto è mediato da uno francese e Janvier ha la "R". Facciamo prima dicendo che le Cozze si mangiano quando fa caldo infatti secondo noi le Cozze cominciano ad essere buone ad Aprile e lo sono ancora a Settembre, malgrado la "R", i mesi dell'eccellenza sono giugno, luglio ed agosto.



Ingredienti per 4 persone:
un chilogrammo di Cozze Nere Tarantine - tre etti e mezzo di Spaghetti -
otto o dieci Pomodorini maturissimi - due o tre spicchi di Aglio - un Peperoncino 
un Ciuffo di Prezzemolo - otto o dieci Cucchiai Olio EVO - pochissimo Sale Grosso

Pulire le cozze come nel capitolo Pulizia Cozze. Mettere 5/6 cozze a scolare molto bene. Porre l'olio sul fuoco molto basso, aggiungere l'aglio tagliato a fettine (vale per l'aglio quello che abbiamo detto altre volte, sia la quantità che la pezzatura sono personalizzabili, va bene, correggendo la quantità, in spicchi schiacciati, per poi portarli via, o tritati finemente o addirittura grattuggiato), quando questo comincia ad imbiondire, aggiungere due o tre rami di prezzemolo e il peperoncino, quando anche questi saranno fritti togliere dal fuoco, aspettare che si freddi leggermente, per evitare esplosioni, e aggiungere le 5/6 cozze scolate particolarmente bene, facendo riprendere a friggere, ora è la volta dei pomodorini tagliati a metà o a quarti, secondo la grandezza, soffriggere anche questi un po', versare, poca per volta, una buona parte, un bel più della metà, dell'acqua delle cozze, molto ben filtrata, facendola evaporare in parte e solo allora le cozze. Intanto sarà venuta a bollire l'acqua della pasta, salarla molto poco e buttarvi gli spaghetti. Bisogna concertare i tempi in modo che gli spaghetti dovranno essere messi in acqua qualche minuto prima dell'aggiunta delle cozze all'intingolo, dovranno infatti rimanere poco cotte, facendo andare a fuoco molto vivace per fare evaporare in parte l'acqua. Quando gli spaghetti saranno quasi cotti, scolarli e aggiungerli alla salsa ancora piuttosto brodosa, rimestare a fuoco molto vivo o saltare, se capaci. Spargere di prezzemolo tritato finemente e servire.


Ben diversa e più tipicamente pugliese in particolare tarantina, il che vale doppio o triplo come preferenza da accordare, è la Pasta e Cozze, questa si fa con la salsa, possibilmente di Pomodoro fresco di stagione. La ricetta la trovate cliccando sul nome evidenziato.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi