La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

4 dicembre 2008

Frizzuu - Maccarune cu Frzul o Maccheroni col Ferretto

Il Frzul è un ferretto lungo una quarantina di centimetri, a sezione quadrata, spesso qualche millimetro. Con questo semplice attrezzo, semola rimacinata di grano duro di eccellente qualità, un uovo ogni due etti o poco più di semola, acqua e sale, si producono "l Maccarun".


Ottenuto un impasto piuttosto duro, nella maniera classica, lo si lascia riposare una mezzoretta e quindi lo si forma a spaghettoni, che vengono tagliati ad una lunghezza circa di dieci centimetri.



Questi tranci vengono posti sotto al ferro, come si vede nella foto seguente,


Poi si rotola, spostando le mani verso l'esterno, come nelle due foto successive,



quindi il ferro lo si mette in verticale, si batte dolcemente sulla spianatoia e ci si aiuta con la mano per sfilare il maccherone, ormai pronto.





Il condimento principe dei maccheroni è il Ragù con il formaggio pecorino, nel periodo di Carnevale a Colobraro, il paese della Basilicata d'origine di mia madre alla quale sono ispirate molte delle ricette del blog, si usano condire con il Pepe Nero appena pestato, non macinato, al posto del formaggio. Forse questo deriva dall'alto costo del pepe per cui ce lo si poteva permettere una sola volta l'anno, quando erano consentite le pazzie. C'è una particolarità legata alla lunghezza eccessiva di questa pasta, tale da essere piuttosto "scomoda" se non si fa una tipica operazione, che ricorda evidentemente un antico rito. Questa preparazione abitualmente si serve in zuppiera unica ed il padre o la madre di famiglia esercitano un taglio in croce, che sicuramente si rifà ad un rito ed ha l'utilità di ridurre questa pasta ad una misura più comoda.




1 commento:

  1. la prossima volta la condiamo così, sfiziosissimo! Grazie Mimmo però Claudia deve continuare ad usare la trafila per il kenwood perchè gliel'ho regalata io per il compleanno ;D

    RispondiElimina

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi