La dieta si fa contenendo le quantità non la qualità

3 dicembre 2008

Impepata di Cozze

Mesi ideali per questo piatto: Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Stagione ideale per questa preparazione: i famosi mesi senza la "R", fa eccezione Gennaio, questo perché il detto è francese e Janvier ha la "R". Facciamo prima dicendo che le Cozze si mangiano quando fa caldo infatti secondo noi le Cozze cominciano ad essere buone ad Aprile e lo sono ancora a Settembre, malgrado la "R".

Ingredienti:
  • Cozze Tarantine chiuse ben lavate
  • Olio Extra Vergine di Oliva Terre Tarentine
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Pepe nero appena macinato
Questa è una preparazione di Cozze chiuse. Serve un tegame molto capiente, tenendo presente che le Cozze aumenteranno di moltissimo il loro volume aprendosi. Soffriggere in abbondante olio l'aglio e quando questo è ben imbiondito aggiungere le Cozze, coprire il tegame e a fuoco lento lasciare che le Cozze si aprano dando ogni tanto una vigorosa scossa, che farà scendere in basso le cozze ancora chiuse e pesanti per l'acqua contenuta e galleggiare quelle aperte e prive d'acqua. Quando le Cozze saranno quasi del tutto aperte spolverare di pepe e prezzemolo tritato.
Questa tecnica, contenendosi o omettendo del tutto il condimento, sostituisce la consigliatissima Apertura a Crudo delle Cozze, che troverete cliccando qui in questo blog.

(Intervento chiarificatore in Facebook)

Sono semplicemente ricette diverse, ottenute con la stessa tecnica, l'apertura delle cozze al calore. Ne esistono diverse che prendono svariati nomi nei vari luoghi di origine o di realizzazione. Data la semplicità dell'operazione e la esiguità degli ingredienti si somigliano un po' tutte. Vengono dette, come ha ricordato Anna Marinelli anche alla marinara, aperte, ecc.... ma poco hanno a che vedere con quelle peculiarmente tarantine denominate A Puepptegn (alla maniera dei Pueppiti=Non abitanti di Taranto dal latino post oppidum - clicca qui per ricetta) con molta cipolla, poco pomodoro, olio, peperoncino e prezzemolo a differenza di tutte le altre che hanno come base l'aglio, che generalmente in Italia accompagna le cozze.
La Impepata, di origine campana è fatta con aglio, pepe e prezzemolo. Generalmente le altre sono di altre regioni e usano come elemento piccante il peperoncino. Ma ribadisco il concetto, sono ricette diverse che niente hanno a che vedere tra loro.
A Taranto, patria mondiale delle Cozze, esistono entrambe le ricette a base d'aglio o a base di cipolla, le prime sono dette alla Marinara e le seconde Puepptegn. Nelle prime, se senza o quasi pomodoro si usa mettere pepe, nelle altre sempre peperoncino. Sempre marinara rimane e non esiste a Taranto il termine Impepata se non negli ultimi tempi per scimmiottamento o assuefazione al comune modo di chiamare ricette simili, diciamo che le si chiama così per capirsi più facilmente.

Tante altre ricette con Cozze Nere le troverete cliccando per il loro SPECIALE

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono comunque graditi e saranno tutti pubblicati, unico limite che vogliamo porre, per questo li sottoponiamo a moderazione, è la decenza e la consueta educazione

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.


Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di nostra esclusiva proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da noi